Home Blog Un Messenion per il Modellismo Due: conclusa la nuova edizione

Un Messenion per il Modellismo Due: conclusa la nuova edizione

95
0

Nell’elegante cornice della Camera di Commercio di Messina, storico palazzo progettato a inizio 900 dell’arch. Camillo PUGLISI ALLEGRA, si è svolta dal 21 al 25 novembre la seconda edizione della mostra modellistica “Un Messinion per il Modellismo Due”, promossa dall’Associazione Storica Modellisti Messinesi.

L’esposizione, tra le più grandi di Sicilia per numero di pezzi esposti e di enti e associazioni che vi aderiscono, è stata l’occasione ideale per vedere da vicino pezzi unici di modellismo e collezionismo provenienti da collezioni private o conservati presso gli enti di Stato della provincia di Messina.

img_1467-20121125-messina-un-messenion-per-il-modellismo-due-gr-800px

L’Associazione Ferrovie Siciliane, nonostante per statuto non si occupi di modellismo, ha accolto l’invito degli organizzatori, contribuendo con piacere alla manifestazione realizzando un piccolo spazio espositivo dove faceva bella mostra la maglia sganciabile tipo Keller, entrata recentemente nei reperti custoditi dall’Associazione.

Conservata in perfetto stato, e dal peso di 50 kg circa, la maglia, descritta per l’occasione da un video e alcune illustrazioni, è stata utilizzata fino al 2001 a bordo delle locomotive del gruppo E636 ed E656 per le spinte in doppia trazione simmetrica lungo il valico dei monti Peloritani tra Messina e Palermo.

(95)