Ferrovie Siciliane per il sociale: i ragazzi di Cristo Re in visita alla Caronte&Tourist

Nuova giornata dedicata ai giovani amici del Centro per Sordi Annibale Maria di Francia annesso all’Istituto Cristo Re di Messina, che nel pomeriggio del 15/06/2012 hanno avuto modo di visitare la nave Tremestieri della Caronte & Tourist di Messina. Questa nuova occasione, organizzata dalla Nostra Associazione, ha permesso a una decina di giovani, età compresa tra i 10 e i 16 anni, di vedere da vicino una delle unità più belle e moderne che solcano lo stretto di Messina.

A bordo della MN Tremestieri, costruita nel 1993 e arrivata nella flotta della Caronte & Tourist nel 2005, siamo stati accolti dal Sig. Antonio Rizzo, primo Ufficiale di Coperta, che durante la navigazione ha illustrato le capacità della nave e i ponti riservati ai passeggeri.

I ragazzi, particolarmente interessati e incuriositi, hanno apprezzato, e non poco, la visita nel ponte di comando. Ad attenderli il Sig. Domenico Pellegrino, Comandante Titolare, che nel viaggio di ritorno ha descritto la strumentazione di bordo ed ha fatto assistere i giovani ospiti alle delicate fasi di attracco alla rada San Francesco di Messina.

La comitiva, accompagnata dal tutore Padre Adriano Inguscio e dall’interprete LIS Mariateresa Quartarone, intorno alle 18 ha ringraziato e salutato l’equipaggio soddisfatta per la nuova esperienza. A noi tanta fatica per organizzare l’appuntamento ripagata dalla grandissima gioia per aver reso interessante la giornata dei nostri giovani amici.

 Giovanni Russo

I ragazzi dell’Istituto Cristo Re sul ponte superiore della Mn Tremestieri per una foto ricordo
Messina, 16 giugno 2012 | Foto Giovanni Russo