Home Blog Si chiamerà Messina la nuova nave di RFI, accolta la nostra richiesta

Si chiamerà Messina la nuova nave di RFI, accolta la nostra richiesta

162
0

MESSINA – Siamo lieti di comunicare che Rete Ferroviaria Italiana ci ha formalmente informato di aver inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai fini della relativa autorizzazione, l’indicazione del nome Messina per la nuova unità ferroviaria in costruzione presso i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara. Accolta la richiesta formalizzata nella petizione inoltrata alle FS il 29/03/2012.

Giunge così (quasi) a compimento il percorso intrapreso dalla nostra Associazione attraverso il Comitato pro nave traghetto Messina, referenti Giovanni Russo e Giovan Giuseppe Mellusi, e supportato nelle ultime settimane dalla Provincia Regionale di Messina e dal Comune di Messina, in merito all’intitolazione della futura ammiraglia della flotta pubblica operante sullo Stretto di Messina. 

Nella missiva, firmata dal direttore del Settore Navigazione di RFI, Antonino Calluso, si conferma che tra le varie opzioni era già stato preso in considerazione anche il nome Messina, per le stesse motivazioni che hanno sollecitato l’intervento del nostro Comitato, la cui proposta ha quindi giovato nella scelta finale.

L’arrivo della nuova nave traghetto, per la quale RFI ha stanziato un investimento di 49,5 milioni di Euro, costituirà una tappa importante nel traghettamento ferroviario tra la Sicilia e il Continente, sia per la qualità del servizio offerto ai passeggeri, sia per il tipo di propulsione impiegato: di tipo Ro-Ro, monodirezionale, avrà una lunghezza di 147 metri e una larghezza di 19, una portata di 2500 tonnellate, una velocità di 18 nodi e sarà adibita al trasporto di passeggeri, carrozze e carri ferroviari.

Sul fronte dei lavori, nei giorni scorsi, l’Amministratore Delegato dei Nuovi Cantieri Apuania, Luigi Mor, ha fatto sapere che i lavori della C 1250, che da oggi in avanti possiamo chiamare Messina, proseguono secondo i tempi stabiliti dal contratto, ed il varo della nave è previsto tra fine giugno e metà luglio.

Ulteriori dettagli della positiva conclusione del progetto saranno illustrati in un incontro con la stampa che si terrà martedì alle ore 10.30 presso il Comune di Messina, alla presenza delle Autorità locali.

Di seguito ri-proponiamo il video esclusivo che abbiamo realizzato in Toscana durante la costruzione della nuova nave ferroviaria. Buona visione!

In anteprima la nave traghetto Messina in costruzione nei Nuovi Cantieri Apuania
Marina di Carrara, 07 febbraio 2012 | Foto, Nuovi Cantieri Apuania

© Riservato ogni diritto e utilizzo

Ferrovie Siciliane è un’Associazione indipendente che espone argomenti di mobilità e infrastrutture con dati e esperienze dirette. Non riceviamo finanziamenti pubblici o privati per la gestione di questo blog cosi come di tutte le attività culturali, didattiche e di tutela. Sostienici attraverso una donazione con PayPal.

I contenuti presenti su questo sito web (a titolo puramente esemplificativo: testi, immagini, segni distintivi, file audio e video) non possono, né totalmente né in parte, essere riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto espresso di Ferrovie Siciliane.

(162)