Nuova uscita per l’autobus storico dell’ATM di Messina

Si è dovuto aspettare la 4ª Notte della Cultura per riammirare per le vie di Messina lo storico autobus FIAT 405 MENARINI (classe 1960) dell’ATM esposto a piazza Duomo per il Rotary Club Messina che sfruttando i suoi spazi interni ha realizzato la prima tappa del progetto Bibliobus biblioteca itinerante nella città.

Il mezzo, alle 15.30 di sabato 25 febbraio, ha mosso i primi passi dal deposito di via La Farina in direzione Duomo. Durante il trasferimento sono state ripercorse quelle strade principali del centro città come viale Europa, San Martino, Garibaldi e I Settembre dove un tempo questo tipo di autobus ne erano i padroni incontrastati a servizio di quelle linee come il 2, 5, 7, 8 e 11. Non sono stati pochi coloro che l’hanno immortalato nel suo lento passaggio.

I Soci dell’Associazione Ferrovie Siciliane, come previsto dagli accordi con l’ATM, hanno scortato il mezzo durante il viaggio di andata assicurandosi che fossero osservate tutte le precauzioni per il mantenimento del giusto decoro che il “405” merita, supportando i Sigg. Giancarlo B. e Domenico S. dell’ATM in tutte quelle fasi di spostamento e sistemazione dell’autobus storico.

Giovanni Russo