IVª Notte della Cultura: FERROVIE SICILIANE presente con la mostra “Sulle rotte del Mito”

In occasione della IVª Notte della Cultura, in programma a Messina il prossimo 25 febbraio 2012, l’Associazione FERROVIE SICILIANE è inserita in un percorso tra storia e archeologia industriale che permetterà ai visitatori di conoscere le attività passate e presenti dell’Arsenale Militare di Messina, straordinaria e storica struttura cantieristica ubicata al centro del grande porto della città dello Stretto, che per una notte regalerà il suo fascino ai cittadini messinesi e non.

FERROVIE SICILIANE contribuirà all’importante occasione culturale supportando l’allestimento del rifugio antiaereo e con la riproposizione della mostra fotografica “Sulle rotte del mito”, realizzata a Messina lo scorso mese di dicembre presso il Sacrario di Cristo Re. L’evento rappresenta l’eterogeneo insieme delle unità navali e delle infrastrutture portuali che “vive” in funzione del canale tra la Sicilia e il Continente.

Le foto ed i reperti esposti guideranno il visitatore attraverso una serie di soggetti cardine così individuati: lo Stretto di Messina, la navigazione pubblica, la navigazione privata, il trasporto veloce, il crocierismo e le persone (marinai, pendolari, turisti). Una sezione della mostra sarà dedicata all’esposizione di documenti storici. Inoltre, sarà possibile visionare alcuni scatti relativi alla costruzione del nuovo traghetto ferroviario commissionato dalle Ferrovie dello Stato che arriverà nello Stretto di Messina entro il 2012.

Rammentiamo che per arrivare all’Arsenale Militare, ubicato in via San Raineri (Zona Falcata), è sufficiente recarsi a piazza Pugliatti (Tribunale) e utilizzare il servizio autobus gratuito dell’ATM che prevede partenze ogni 15 minuti.

Il percorso
– Fabbricato Artiglieria: L’Arsenale nella Storia
– L’Arsenale di Messina nel XVI secolo
– L’arte dei remèri: immagini di lavorazioni artigianali dei costruttori di remi e imbarcazioni della laguna di Venezia
– Esposizione del cannone automatico da 76/62 MMI su torre
– Fabbricati Fonderia e Carpenteria/Calderai: Le Maestranze Artigiane e L’Archeologia Industriale
– La fonderia: attrezzature per le fusioni, modelli in legno, iconografie sull’arte della fusione dei metalli
– La carpenteria e i calderai: attrezzi di fucinatura per le lavorazioni calderaie documentate da foto
– Il Bacino di Carenaggio: brevi cenni storici
– Il Rifugio antiaereo (II Guerra Mondiale): Per un istante… sotto le Bombe! Simulazione di un attacco aereo
– Sulle rotte del mito: mostra fotografica documentale sulla navigazione nello Stretto di Messina

notte-della-cutlura-2012-larsenale-militare-tra-storia-e-archeologia-industriuale-600