Home Blog A Palermo arriva la prima vettura tranviaria

A Palermo arriva la prima vettura tranviaria

83
0

PALERMO – Giornata storica quella vissuta oggi nella città di Palermo con l’arrivo della prima vettura tranviaria che presto percorrerà le strade della città lungo le 3 nuove linee tranviarie in costruzione.

Alle 06.30 circa la nave “Campania” della SNAV proveniente da Napoli, ha iniziato le manovre di attracco nel porto del capoluogo siciliano con al suo interno la prima vettura tranviaria posizionata su un carrello stradale di oltre 35 metri e che per la straordinarietà delle dimensioni del mezzo trasportato, ha dovuto attendere lo sbarco di tutti i mezzi gommati presenti a bordo prima di poter scendere in sicurezza e calpestare il suolo siciliano.

 

dsc1103g-20110518-palermo-tram-bombardier
La prima vettura tranviaria della BOMBARDIER arrivata a Palermo ripresa mentre sbarca dalla nave Campania. Luogo e Data: Palermo 18/05/2011 > Foto: MobilitaPalermo.org

 

Le vetture tranviarie di Palermo sono le “Flexity Outlook” della francese BOMBARDIER, hanno una lunghezza totale di 32 metri, sono suddivise in cinque elementi con giunti snodabili, possono raggiungere una velocità massima di 70 km/h ed hanno una capienza di 251 passeggeri di cui 56 seduti e 195 in piedi.

Giovanni RUSSO

Copyright © 2011 FERROVIE SICILIANE

 

(83)