Alla scoperta delle stazioni ferroviarie di Randazzo e Marzameni: FERROVIE SICILIANE partecipa alla IVª giornata delle ferrovie dimenticate

MESSINA – In occasione della ”IVª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate” prevista per il prossimo 6 marzo, il cui tema è la stazione, FERROVIE SICILIANE organizza due distinti appuntamenti con escursioni guidate alla scoperta delle stazioni di Randazzo (linea FS Alcantara – Randazzo) e Marzameni (linea FS Noto – Pachino).

Le due manifestazioni sono patrocinate delle Ferrovie dello Stato, Azienda Foreste Demaniali Provincia di Siracusa, R.N.O. Vendicari, Comune di Noto, Comune di Pachino.

La ferrovia della Valle Alcantara: la stazione di Randazzo
Il 6 marzo dalle ore 10.00 FERROVIE SICILIANE darà la possibilità di visitare, attraverso visite guidate, la stazione FS di Randazzo (Catania). L’escursione permetterà di scoprire le peculiarità sia tecniche che artistiche dell’impianto dotato anche di una rimessa locomotive. La stazione di Randazzo era il capolinea della suggestiva ferrovia a binario unico che aveva origine presso la stazione di Alcantara. La tratta, aperta nel 1959 e dismessa nel 2002, prevedeva un regime di circolazione a dirigente unico che regolava il transito dei treni lungo i 38 km della linea.

– Punto di ritrovo: ore 10.00 presso stazione FS Randazzo
– Info: Andrea CASTORINA – tel. 3408079490 – e.mail andreacastorina@ferroviesiciliane.it

La ferrovia del vino: la stazione di Marzamemi
Dopo il successo registrato dall’esperienza dell’anno scorso, FERROVIE SICILIANE torna a interessarsi della ferrovia Noto-Pachino dismessa nel 1986. Il 6 marzo dalle ore 10.00 FERROVIE SICILIANE darà la possibilità di visitare, attraverso visite guidate, la stazione FS di Marzamemi frazione marinara di Pachino (Siracusa). L’escursione permetterà di scoprire le peculiarità sia tecniche che artistiche dell’impianto. La stazione svolgeva un ruolo fondamentale per il trasporto del pregiato vino che, attraverso numerosi treni merci, raggiungeva i mercati europei. Proprio per questo la linea Noto – Pachino, lunga 27,031 km, è anche nota come “ferrovia del vino”.

– Punto di ritrovo: ore 10.00 presso stazione FS Marzamemi
– Info: Emerico AMARI – tel. 3284899582 – e.mail emericoamari@ferroviesiciliane.it

Copyright © 2011 FERROVIE SICILIANE

> Commenta la news nel FORUM