Home Blog ”Percorsi di Sicilia” mostra fotografica documentale sui luoghi e la storia del trasporto ferroviario in Sicilia (5ª edizione)

”Percorsi di Sicilia” mostra fotografica documentale sui luoghi e la storia del trasporto ferroviario in Sicilia (5ª edizione)

”Percorsi di Sicilia” mostra fotografica documentale sui luoghi e la storia del trasporto ferroviario in Sicilia (5ª edizione)
78
0

MESSINA – Mercoledì 23 febbraio 2011 alle ore 18.00 presso il salone della Corte commerciale “Ulisse” all’interno della stazione ferroviaria di Messina Centrale, verrà inaugurata la 5ª edizione di “Percorsi di Sicilia” mostra fotografica documentale sui luoghi e la storia del trasporto ferroviario in Sicilia.

L’evento, organizzato da FERROVIE SICILIANE (Associazione culturale per la tutela e la conservazione del patrimonio storico e tecnico del trasporto pubblico siciliano) con l’importante partership di Centostazioni (Gruppo Ferrovie dello Stato) e il patrocinio del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, Comune di Messina, Legambiente Messina e Azienda Trasporti Messina.

In occasione della 5ª edizione, la mostra proporrà 334 opere fotografiche in collezione appartenenti a diversi autori che dal 2004 al 2010 hanno collaborato alle rubriche fotografiche periodiche nel sito www.ferroviesiciliane.it

Ogni scatto coglie particolari paesaggistici storici e tecnici degli oltre 1500 km di linee ferroviarie siciliane che esaltano le bellezze naturali e antropiche dell’Isola in grado di regalare paesaggi unici a chi può osservarla dal finestrino di un treno.

“Percorsi di Sicilia” sarà visitabile dalle ore 18.00 alle ore 21.00 nel giorno 23 febbraio 2011 mentre dal 24 al 27 febbraio dalle ore 09.00 alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito.

Inoltre sabato 26 febbraio alle ore 10.30, sempre nel salone della Corte commerciale “Ulisse” della stazione ferroviaria di Messina Centrale, avrà luogo il Convegno “I trasporti nello Stretto di Messina dal 1940 ad oggi”. Per l’occasione FERROVIE SICILIANE si avvale della preziosa collaborazione del CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) e esperti.

Premiazione concorso “Foto della Settimana” e “La Nostra Storia” 2010

FERROVIE SICILIANE è lieta di annunciare i vincitori delle rubriche fotografiche ”Foto della Settimana” e ”La Nostra Storia” per l’anno 2010.

Per il concorso “Foto della Settimana”, dopo un’attenta analisi di tutte le fotografie inviateci durante l’anno 2010, abbiamo scelto di premiare la foto N° 272 del 25/01/2010 di Daniele DORIGO, dal titolo “Primavera all’improvviso”.

FERROVIE SICILIANE si complimenta con l’autore che, tramite questo scatto, è riuscito a coniugare il fascino della linea ferroviaria a unico binario con il suggestivo paesaggio che il borgo marinaro di Tusa (Me) regala in ogni stagione. La foto dimostra come l’opera antropica possa “sposarsi” perfettamente con l’ambiente naturale creando uno scenario magnifico quanto raro.

Per il concorso “La Nostra Storia”, dopo un’attenta analisi di tutte le fotografie inviateci durante l’anno 2010, abbiamo scelto di premiare la foto N° 016 del 01/04/2010 di Giovanni Giuseppe FLORA’, dal titolo “Ultimi servizi diesel ad Agrigento”.

FERROVIE SICILIANE esprime i più sinceri complimenti all’autore che con la sua opera fotografica ci riporta indietro di 23 anni, era precisamente il 30/6/1988 periodo in cui, presso la stazione di Agrigento c.le, si svolgevano gli ultimi servizi diesel in vista dell’imminente attivazione della linea elettrica. Questa foto si può considerare un vero e proprio documento storico in quanto racconta un momento cruciale per il trasporto ferroviario siciliano che, in quei giorni, compiva un deciso passo verso la modernità.

La premiazione dei vincitori avverrà giorno 26 febbraio alle ore 17.00 presso il salone della Corte commerciale “Ulisse” che in quei giorni ospiterà la 5ª edizione della mostra fotografica “Percorsi di Sicilia”.

Inoltre tutti coloro che nel corso del 2010 hanno partecipato alle rubriche “Foto della Settimana” e “La Nostra Storia” potranno ritirare gratuitamente la cartolina commemorativa realizzata in occasione della mostra.

Copyright © 2011 FERROVIE SICILIANE

> Commenta la news nel FORUM

(78)