Al forte Cavalli FERROVIE SICILIANE racconta i 110 anni dei ferry-boat

MESSINA – In occasione dell’apertura al pubblico del ”Museo Storico delle Fortificazioni Permanenti dello Stretto di Messina” allestito nelle sale della fortificazione militare forte Cavalli, FERROVIE SICILIANE ha riproposto la mostra documentale I PRIMI 110 ANNI DEI FERRY-BOAT ”viaggio nel tempo attraverso la storia e la tecnica delle navi traghetto tra Sicilia Sardegna ed il Continente”.

 

Una veduta del piazzale interno di Forte Cavalli. Luogo e Data: Messina 12/12/2010 > Foto: Giovanni RUSSO

 

L’ottocentesca sala, riservata a FERROVIE SICILIANE, ha ospitato al suo interno diversi pannelli con un percorso fotografico tematico che, attraverso gli scatti più suggestivi e con particolari cartoline storiche, ha raccontato i 110 anni del servizio di traghettamento ferroviario sullo Stretto di Messina.

La collezione fotografica esposta è stata accompagnata dalla proiezione di alcuni documentari illustranti le fasi tecniche che accompagnano l’imbarco e lo sbarco dei convogli ferroviari all’interno delle navi traghetto. I visitatori hanno avuto modo inoltre di apprezzare i numerosi residui bellici che il Forte ospita al suo interno.

 

Alcune foto della mostra documentale I PRIMI 110 ANNI DEI FERRY-BOAT ospitata dentro i saloni di Forte Cavalli. Luogo e Data: Messina 12/12/2010 > Foto: Giovanni RUSSO

 

La cultura ferroviaria si è quindi integrata con la storia etno-antropologica della Sicilia creando un percorso ricco di fascino e molto importante ai fini divulgativi.

L’evento si inserisce nelle attività che FERROVIE SICILIANE realizza in collaborazione con Enti e Associazione con lo scopo di far conoscere la storia della Sicilia ponendo particolare attenzione al trasporto pubblico. 

Si ringrazia la direzione del ”Museo Storico delle Fortificazioni Permanenti dello Stretto di Messina” e il Prof. Vincenzo CARUSO.

© 2010 FERROVIE SICILIANE 

> Commenta la news nel FORUM