Home Blog Riproposta a Forte Cavalli la mostra sui 110 anni dei ferry-boat

Riproposta a Forte Cavalli la mostra sui 110 anni dei ferry-boat

Riproposta a Forte Cavalli la mostra sui 110 anni dei ferry-boat
113
0

MESSINA – In occasione dell’apertura al pubblico del Museo Storico delle Fortificazioni Permanenti dello Stretto di Messina, allestito nelle sale della fortificazione militare Forte Cavalli, l’Associazione Ferrovie Siciliane ha riproposto parte della mostra documentale I primi 110 anni dei ferry-boat che nell’autunno del 2009 era stata allestita nella stazione ferroviaria di Messina Centrale.

L’ottocentesca sala, riservata a Ferrovie Siciliane, ha ospitato al suo interno diversi pannelli con un percorso fotografico tematico che, attraverso gli scatti più suggestivi e con cartoline d’epoca, ai numerosi visitatori intervenuti ha permesso di ripercorrere i primi 110 anni del servizio di traghettamento ferroviario sullo Stretto di Messina.

La collezione fotografica esposta è stata accompagnata dalla proiezione di alcuni documentari illustranti le fasi tecniche che accompagnano l’imbarco e lo sbarco dei convogli ferroviari all’interno delle navi traghetto. Oltre alla nostra esposizione, i visitatori hanno avuto modo di apprezzare i numerosi residui bellici che il Forte ospita al suo interno.

L’evento si inserisce nelle attività che l’Associazione Ferrovie Siciliane realizza in collaborazione con Enti e altre Associazione con lo scopo di far conoscere la storia della Sicilia ponendo particolare attenzione al trasporto pubblico.

In copertina alcune cartoline d’epoca. In galleria altre immagini dell’esposizione e di Forte Cavalli
Messina, 12 dicembre 2010 | Foto, Giovanni Russo

© Riproduzione riservata

 

(113)