Home Blog Visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina per la festa di Santa Barbara

Visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina per la festa di Santa Barbara

Visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina per la festa di Santa Barbara
154
0

MESSINA – La mattina del 4 novembre 2010, un nutrito gruppo di Soci e sostenitori di FERROVIE SICILIANE ha visitato la caserma Michele Bevacqua sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina in occasione della festa in onore di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco.

Per l’importante giornata il Comando di Messina era aperto ai visitatori, e FERROVIE SICILIANE che dal 2005 si occupa di mezzi di trasporto e mobilità, non ha perso l’occasione di conoscere da vicino la struttura organizzativa ed i mezzi di chi garantisce 365 giorni l’anno il soccorso tecnico urgente.

Dopo aver assistito all’emozionante cerimonia d’apertura con il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) che ha calato il tricolore dal castello di manovra, il nostro gruppo ha partecipato ad una breve cerimonia religiosa in onore della patrona Santa Barbara. Al termine, il Comandate Provinciale Ing. Alessandro PAOLA, ha consegnato le onorificenze a quanti nel corso dell’anno si sono distinti durante il servizio.

 

La caserma Michele Bevacqua sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina con il grande tricolorore calato sul castello di manovra. Luogo e Data: Messina 04/12/2010 > Foto: Giovanni RUSSO

 

Conclusa la parte più autorevole della giornata ci siamo dedicati a scoprire l’organizzazione del Comando iniziando dalla sala operativa, cuore pulsante di tutta la struttura che coordina le squadre ed i mezzi di soccorso presenti nel territorio provinciale.

 

La centrale operativa del Comando di Messina. Luogo e Data: Messina 04/12/2010 > Foto: Giovanni RUSSO

 

Il momento più tecnico arriva nel piazzale della caserma. Qui è stato possibile vedere i mezzi e le attrezzature in dotazione al comando che ha schierato l’autopompa serbatoio IVECO STRALIS MAGIRUS tlf4000 e VOLVO BAI vsac2800 m, l’autoscala IVECO MAGIRUS da 40 metri, l’autobotte MERCEDES ACTROS da 7000 litri, il furgone IVECO in dotazione al nucleo NBCR, l’IVECO BARIBBI 95-14 polisoccorso e diversi altri mezzi.

 

Alcuni mezzi dei Vigili del Fuoco di Messina schierati nel piazzale della caserma Michele Bevacqua. Luogo e Data: Messina 04/12/2010 > Foto: Giovanni RUSSO

 

In tarda mattinata lasciamo il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, e non possiamo esimerci nel ringraziare questi uomini sempre pronti a prestare soccorso.

In ordine cronologico alcune tra le principali attività di soccorso o esercitazione prestate negli ultimi 50 anni dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina inerenti al settore ferroviario.

– 19/11/2010 Messina: esercitazione antincendio Galleria Peloritana
– 19/12/2007 Letojanni: incidente Exp1930 Freccia della Laguna
– 16/01/2007 Messina: incidente Segesta Jet
– 20/07/2002 Rometta Messinese: incidente Exp1931 Freccia della Laguna
– 15/06/1969 Barcellona Pozzo di Gotto: incidente Galleria Sant’Antonio

 

Giovanni RUSSO

© 2010 FERROVIE SICILIANE

> Commenta la news nel FORUM

(154)