Home Blog Visita all’impianto di produzione del settore navigazione di RFI

Visita all’impianto di produzione del settore navigazione di RFI

Visita all’impianto di produzione del settore navigazione di RFI
85
0

MESSINA – Nell’ambito del progetto associativo Tecnica e Trasporti, attività didattica/culturale nata nel 2005 che coinvolge sempre più persone verso il mondo dei trasporti, con particolare attenzione all’aspetto tecnico e storico delle infrastrutture, dei mezzi e delle tecnologie ad esse collegate, senza tralasciare l’aspetto puramente solidale previsto dallo Statuto dell’Associazione, FERROVIE SICILIANE in collaborazione con RFI/BLUVIA organizza per il 30 giugno 2010 la visita all’impianto di navigazione e produzione di RFI a Messina.

L’evento, permetterà ai partecipanti di conoscere dettagliatamente le varie fasi e procedure, ripetute quotidianamente dagli addetti ai lavori, che permettono alle navi traghetto di BLUVIA il collegamento ferroviario, di veicoli e passeggeri tra la Sicilia e il Continente.

I partecipanti avranno modo di visitare le strutture di terra per la gestione del traffico delle navi di Messina e Villa San Giovanni. Particolare spazio sarà riservato alla Dirigenza Movimento Navigazione di Messina, successivamente verranno osservate le procedure operate dalle squadre di manovra impegnate all’imbarco-barco dei convogli dalle storiche invasature che da 110 anni permettono ai treni di “navigare” sulle acque dello Stretto di Messina. Il trasferimento da Messina a Villa San Giovanni e vv, avverrà su una nave traghetto pronta a svelare le sue caratteristiche tecniche durante la traversata.

Per aderire alla visita, libera ed a numero limitato, è necessaria la prenotazione obbligatoria, e le richieste dovranno pervenire esclusivamente on line nella sezione del sito Cultura e Turismo. Il ritrovo è previsto alle ore 08.30 presso la stazione di Messina Marittima.

© 2010 FERROVIE SICILIANE

(85)