Convegno ”Evoluzione dei sistemi informativi ferroviari”

REGGIO CALABRIA – Si e’ tenuto il 25 maggio 2010 presso l’aula conferenze della scuola professionale Rete Ferroviaria Iitaliana nella stazione di Reggio Calabria Centrale il convegno organizzato dal C.I.F.I. ” Evoluzione dei sistemi informativi ferroviari”, con oggetto il sistema informativo sulla circolazione ferroviaria.

Dopo le presentazioni di rito a cura dell’ing. G. Martorana preside del C.I.F.I. sezione Calabria, sono state illustrate dagli ingegneri di RFI N. Piccinini e G. Padovani e di Sysco ing. B. Angius le potenzialità del nuovo sistema, la storia e i motivi della sua realizzazione.

 

L'ing. Padovani di Rete Ferroviaria Italiana mentre illustra le potenzialità del sistema CCN Plus - Luogo e Data: Reggio Calabria 25/05/2010 > Foto: Leone Mento

 

Con particolare attenzione si e’ discusso, sulla funzionalità dello stesso applicato alla navigazione dello stretto, intesa in questo ambito come prolungamento dell’infrastruttura; il sottosistema CCN Plus avvalendosi di trasmissioni Wireless, GPS e GPRS permette il monitoraggio delle navi in circolazione e del loro eventuale ritardo in funzione delle condizioni meteo marine, conseguentemente, stima con precisione il ritardo maturato dal treno imbarcato che viene “immaginato” come in corsa sui binari di un ponte virtuale tra la Calabria e la Sicilia.

Leone Mento

© 2010 FERROVIE SICILIANE