Home Blog ”La ferrovia del vino” 3ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate

”La ferrovia del vino” 3ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate

”La ferrovia del vino” 3ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate
48
0

NOTO (SR) – Domenica 7 marzo 2010, presso la stazione ferroviaria di Roveto Bimmisca (Linea ferroviaria Noto – Pachino), si svolgerà la manifestazione ‘’La ferrovia del Vino’’, legata alla 3ª giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, promossa da Co.Mo.Do e organizzata da FERROVIE SICILIANE in partnership con FERSERVIZI (Gruppo FERROVIE DELLO STATO), COMUNE DI NOTO, RISERVA NATURALE ORIENTATA DI VENDICARI e il DIPARTIMENTO REGIONALE AZIENDA FORESTE DEMANILI di Siracusa. Lo scopo della manifestazione e quello di rivalutare a scopi turistici o ecosostenibili la ferrovia tra Noto e Pachino.

La giornata si articolerà in due fasi distinte: Dalle ore 08.30 alle ore 09.30 è prevista da parte dei Soci e volontari di FERROVIE SICILIANE, la bonifica dell’area di stazione di Roveto Bimmisca e di un tratto della linea Noto – Pachino adiacente la SP 19; inoltre sarà eseguita grazie al supporto dei mezzi del COMUNE DI NOTO la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani presenti in loco.

A partire dalle ore 09.30 sono previste 3 escursioni ‘’lungolinea’’ con partenza dalla stazione di Roveto Bimmisca risalendo i binari verso Noto per circa 2 km. Verrà percorso uno dei tratti più caratteristici dell’intero tracciato ricco di fauna e di macchia mediterranea raggiungendo i suggestivi ponti in metallo che sovrastano il fiume Tellaro, dai quali si gode di una splendida vista sull’intera RISERVA NATURALE ORIENTATA DI VENDICARI.

Le escursioni saranno a carattere gratuito, guidate, a numero limitato di partecipanti, e sono programmate per le ore 09.30, 11.30 e 14.30 (durata 1h 30min circa ciascuna); dalle 20.00 di oggi sarà possibile effettuare prenotazioni direttamente on line nella sezione del sito Cultura & Turismo.

© 2010 FERROVIE SICILIANE

(48)